144° anniversario Teatro Pirandello… celebriamo l’arte insieme

14 Aprile 2024 no comments stampa

Emozioni e storia si fondono nel cortometraggio prodotto in occasione dell’Anniversario del Teatro Pirandello, con Aurora Catalano e Franco Bruno nei ruoli della Regina Margherita e di Luigi Pirandello, sotto la regia di Marco Savatteri. Un omaggio alla ricchezza culturale di Agrigento, celebrata attraverso la Giornata per la Celebrazione del Teatro e delle Arti. La proposta di una Notte Bianca immersiva al Teatro, con spettacoli itineranti e visite esclusive, promette di narrare 2600 anni di storia e cultura in un’esperienza innovativa. Ecco il corto

Soldato della Cultura: Marco Savatteri assume incarico al Teatro Pirandello

13 Aprile 2024 no comments stampa

Un soldato a servizio della Cultura e della Fondazione Teatro Pirandello. Marco Savatteri ha voluto definirsi così nel giorno della presentazione della sua nomina. Ecco l’incarico nello specifico: Marco Savatteri, assumendo l’incarico di Responsabile e Coordinatore delle produzioni culturali innovative del Teatro Pirandello, curerà intanto i seguenti punti:
1) Anniversario del Teatro Pirandello (aperto al pubblico il 24 aprile 1880), istituzionalizzando la Giornata per la Celebrazione del nostro Teatro e delle Arti espresse dalla città di Agrigento, nel corso degli anni;
2) La Notte Bianca: realizzare presso il Teatro, nella settimana del suo anniversario, una Notte Bianca con uno spettacolo immersivo ed itinerante, avente per protagonisti i personaggi storici raffigurati sul soffitto affrescato della sala e sul sipario storico, che narreranno 2600 anni di Cultura. La Notte Bianca permetterà anche una visita esclusiva delle zone del Teatro solitamente nascoste: camerini, retropalco, ipogeo, sale adiacenti, etc., tutte animate da artisti e maestranze. Quest’anno l’evento si svolgerà il 30 aprile p.v.;
3) Visita teatralizzata del Teatro: il format della Notte Bianca diventerà una visita guidata per i turisti e visitatori, soprattutto in vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025;
4) Il Giardino Culturale del Teatro Pirandello: l’atrio ed il foyer diverranno un giardino con ornamenti e strutture amovibili, al fine di programmare pomeriggi e serate ricreativi per i visitatori, all’insegna della bellezza, della musica e dell’arte;
5)
Officina del Teatro Pirandello: attività di formazione e laboratori per giovani talenti a partire dal
Settembre 2024.
Gli altri punti del programma e dell’offerta culturale, molto più vasta ed articolata, verranno illustrati in seguito.

𝐀𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞: 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐑𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐂𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐢𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨

10 Aprile 2024 no comments stampa

Conferenza Stampa per Presentare il Nuovo Rapporto di Collaborazione con Marco Savatteri e la Notte Bianca in Teatro

Il Teatro Pirandello è lieto di annunciare che sabato 13 aprile alle ore 10:30, nel foyer del Teatro, si terrà una conferenza stampa per presentare ed illustrare i termini del nuovo rapporto di collaborazione con Marco Savatteri. Marco Savatteri assumerà l’importante incarico di “Responsabile e Coordinatore delle Produzioni Culturali Innovative del Teatro Pirandello”.

La conferenza sarà presieduta dal Presidente Alessandro Patti, che sarà affiancato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, formato dal vicepresidente Andrea Cirino, Giuseppe Miccichè, Giulio Cinque e Gaetano Airò, oltre il direttore generale Salvatore Prestia e l’assessore alla Cultura Costantino Ciulla, testimoniando il sostegno istituzionale per questa nuova collaborazione.

Durante l’evento, verrà presentata anche la prima proposta culturale sotto la guida di Marco Savatteri: la Notte Bianca in Teatro, prevista per il 30 aprile prossimo. Questa iniziativa coincide con il 144º anniversario dall’inaugurazione al pubblico del teatro, allora Teatro Regina Margherita.

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo evento significativo, che segna l’inizio di una nuova fase di innovazione e crescita culturale per il Teatro Pirandello.

Dettagli dell’Evento:

  • Data: Sabato 13 aprile 2024
  • Ora: 10:30
  • Luogo: Foyer del Teatro Pirandello

Grande gioia per il Teatro Pirandello!

3 Aprile 2024 no comments stampa

Il Teatro Pirandello di Agrigento approvato come Monumento Nazionale dalla Camera dei Deputati: un traguardo storico

Desidero esprimere la mia più sincera gioia nell’apprendere la notizia secondo cui oggi pomeriggio la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge volta ad attribuire il titolo di monumento nazionale ad alcuni teatri italiani, tra i quali il nostro prestigioso Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Questa notizia giunge proprio mentre ci apprestiamo a festeggiare i 144 anni di esistenza del nostro teatro, inaugurato al pubblico il 24 aprile del 1880. È una notizia che porta con sé nuovi e inaspettati spiragli in vista di una sempre più attenta e puntigliosa valorizzazione e manutenzione del nostro Teatro Pirandello. Questo assume un’importanza ancora maggiore in vista dell’appuntamento prestigioso con Agrigento Capitale della Cultura 2025, anno in cui il Teatro Pirandello festeggerà i trent’anni dalla sua riapertura.

A nome mio personale e dell’intera governance della Fondazione Teatro Pirandello, desidero ringraziare l’On.le Lillo Pisano che si è fatto promotore dell’iniziativa volta ad inserire il Teatro Pirandello tra i monumenti nazionali, ed ovviamente tutti i deputati che hanno votato favorevolmente questa proposta.

Confidiamo che questo importante riconoscimento possa contribuire a preservare e promuovere il nostro patrimonio culturale e teatrale per le generazioni future.
Il Presidente della Fondazione Teatro Pirandello Alessandro Patti

Per ulteriori informazioni e interviste, siamo a disposizio

Domenico Vecchio

 

Resp. Comunicazione e Uff. Stampa

Pino Insegno Pronto per un Bis ad Agrigento: Due Serate al Pirandello tra Cielo e Terra

29 Marzo 2024 no comments stampa

La biglietteria online del Teatro Pirandello è tornata operativa! Sul sito ufficiale della Fondazione Teatro Pirandello, nella sezione biglietteria online, è possibile verificare la disponibilità, scegliere i posti e procedere all’acquisto dei biglietti per “Oggi sposi… sentite condoglianze”, la commedia che vede Pino Insegno e Alessia Navarro protagonisti di una storia d’amore dalle linee per niente banali.

Gli spettacoli, che vedranno il classe 1959 in scena sabato 6 alle 21 e domenica 7 aprile alle 17.30, promettono di essere un campo di battaglia delle dinamiche del rapporto di coppia. “Il mio rapporto con la Sicilia è gigantesco,” dice Insegno, “sto più qui che nel Lazio. Nell’Isola ho fatto il mio primo spettacolo, 44 anni fa a Messina in tournée con l’Allegra brigata. Da lì l’amore è diventato sempre più grande. Ogni anno almeno 20 giorni l’anno ma non d’estate. La amo per come si sta e per la gente.”

Lo spettacolo, che segna l’ottavo della stagione di prosa del Pirandello, è firmato da Claudio Insegno, Alessia Navarro e dallo stesso Pino, con la regia di Siddhartha Prestinari e le musiche di Bungaro. “È il seguito di un altro show,” continua il doppiatore, “ma ci sarà un recap quasi come se fosse uno spettacolo unico. Siamo solo in due in scena ma è come se fossimo 12 perché è veramente molto divertente. Non è la solita storia d’amore banale ma comincia già in paradiso, da morti. Ma avremo una seconda possibilità, quella di tornare nella terra ma non nei nostri corpi. Una storia che comincia in cielo.”

La commedia promette di regalare al pubblico momenti di serenità e spensieratezza, con l’attrice Alessia Navarra che per Insegno “è straordinaria. Senza di lei non potrei fare questo spettacolo.” Lo show parte dall’entusiasmo dei primi giorni alle sfide imprevedibili che il tempo porta con sé, e Insegno conosce bene il tempo, considerata la sua lunga carriera. “Ai giovani che vogliono iniziare questo mestiere,” conclude l’artista, “dico di studiare il più possibile, di provare a ‘rubare’ più che possono e trasformare quei no in sì. Tutti i no sono riuscito a farli diventare sì. All’inizio mi dissero no per fare il doppiatore e pure a teatro. Dalle porte in faccia si aprono i portoni ma non bisogna mai smettere di stupirsi.”

I ticket partono da 20 euro e la biglietteria online del Teatro Pirandello è tornata operativa. Sul sito ufficiale della Fondazione Teatro Pirandello, nella sezione biglietteria online, è possibile verificare la disponibilità, scegliere i posti e procedere all’acquisto dello spettacolo. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visitate www.fondazioneteatropirandello.it.

La biglietteria online del Teatro Pirandello è tornata operativa!

19 Marzo 2024 no comments stampa

🎭 La biglietteria online del Teatro Pirandello è tornata operativa! 🎟️

Sul sito ufficiale della Fondazione Teatro Pirandello, nella sezione biglietteria online, potete ora verificare la disponibilità, scegliere i vostri posti e procedere all’acquisto dei biglietti per lo spettacolo che più vi appassiona.

In data 19 marzo scorso era stato comunicato agli utenti del Teatro Pirandello che a causa del furto del server del nostro botteghino, abbiamo perso tutte le prenotazioni telefoniche. Pertanto chiediamo a chi non ha ancora acquistato il biglietto ma aveva precedentemente effettuato una prenotazione, di contattare il botteghino durante gli orari di apertura per ripetere la prenotazione al numero 0922/590220 (Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8:30 alle 13:30; Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 18:30) oppure via mail all’indirizzo biglietteria@fondazioneteatropirandello.it.

Francesco Bellomo: anticipazioni e progetti al Teatro Pirandello

19 Febbraio 2024 no comments stampa

A metà della stagione 2023-2024, il Teatro Pirandello ha fatto il punto con il direttore artistico Francesco Bellomo. Si è discusso dei successi degli spettacoli passati e delle anticipazioni per il resto della stagione. Bellomo ha annunciato il lavoro sul cartellone del prossimo anno e ha rivelato che nel 2025, durante Agrigento Capitale della Cultura, il teatro offrirà un cartellone ancora più importante.

Assassinio nella Cattedrale: un capolavoro teatrale in scena ad Agrigento

19 Febbraio 2024 no comments stampa

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il Teatro Pirandello di Agrigento si prepara ad accogliere uno spettacolo di rara intensità e profondità: “Assassinio nella Cattedrale”, un’opera teatrale che porta in scena il capolavoro di Thomas Stearns Eliot.

La trama si svolge nella Cattedrale di Canterbury, nel periodo dal 2 al 29 dicembre 1170, durante gli ultimi giorni dell’Arcivescovo Thomas Becket. Dopo sette anni trascorsi in Francia, Becket è tornato in Inghilterra per affrontare un destino segnato dal martirio. L’opera si apre con Becket riflettendo sul suo tragico destino e sulla lotta tra il potere spirituale della Chiesa e il potere temporale della Corona. In un crescendo drammatico, assistiamo alla sua tragica fine, ucciso nella stessa cattedrale in cui predica.

La regia di Guglielmo Ferro offre al pubblico una visione senza tempo di questa storia, in cui si riflette sui grandi temi dell’umanità: il conflitto tra potere temporale e spirituale, ragione e fede, individuo e stato. Un’analisi che trova riscontro anche nelle dinamiche contemporanee, dove il potere e la sua ambiguità si manifestano in forme diverse ma altrettanto pervasive.

La presenza di Moni Ovadia e Marianella Bargilli nel cast aggiunge ulteriore profondità e significato all’opera. Ovadia, noto come un maestro del teatro civile, porta la sua esperienza e la sua voce autorevole per dare vita a uno spettacolo che va oltre la mera rappresentazione scenica, offrendo al pubblico una riflessione su temi che toccano le corde più profonde dell’essere umano. Marianella Bargilli, con la sua maestria e sensibilità, completa il cast portando un’interpretazione intensa e coinvolgente al ruolo assegnatole.

In un momento storico in cui le sfide tra potere e libertà, tra individuo e sistema, continuano a delineare il nostro cammino, “Assassinio nella Cattedrale” si presenta come un’opera di straordinaria attualità e rilevanza. Attraverso la potenza del teatro, il pubblico è invitato a esplorare le intricanti dinamiche del potere e a interrogarsi sulle scelte che definiscono il nostro destino collettivo.

Non solo uno spettacolo teatrale, ma un’esperienza che invita alla riflessione e alla consapevolezza, “Assassinio nella Cattedrale” promette di lasciare un’impronta profonda nei cuori e nelle menti di coloro che avranno il privilegio di assistervi.

Assassinio nella Cattedrale: Un Capolavoro Teatrale in Scena ad Agrigento

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il Teatro Pirandello di Agrigento si prepara ad accogliere uno spettacolo di rara intensità e profondità: “Assassinio nella Cattedrale”, un’opera teatrale che porta in scena il capolavoro di Thomas Stearns Eliot.

Date e Orari degli Spettacoli:

  • Sabato 23 marzo, alle ore 21:00
  • Domenica 24 marzo, alle ore 17:30

Successo strepitoso per la prima di ‘Il Padre della Sposa’ al Teatro Pirandello

17 Febbraio 2024 no comments stampa
Successo strepitoso per la prima di ‘Il Padre della Sposa’ al Teatro Pirandello

Una serata di pura magia al Teatro Pirandello con la prima delle tre repliche di “Il Padre della Sposa”, uno spettacolo frizzante ispirato al film del 1950 “Father of the Bride”, diretto da Vincente Minnelli e interpretato da Elizabeth Taylor e Spencer Tracy. Basato sul romanzo omonimo di Edward Streeter, lo spettacolo ha regalato emozioni e applausi scroscianti al pubblico presente. Tra i talentuosi interpreti, gli agrigentini Gianfranco Jannuzzo, Gaetano Aronica e Marcella Lattuca hanno brillato sul palco insieme a Barbara De Rossi, Martina Difonte, Lucandrea Martinelli, e Roberto Maria Iannone. Regia di Gianluca Guidi. Una vera festa per gli amanti del teatro.

Tre in tutto le repliche, il 16, 17 e 18 febbraio che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Giovanni, il dentista interpretato da Gianfranco Jannuzzo, ha regalato al pubblico pura comicità ed emozione. La trama coinvolgente ha seguito Giovanni, padre di Alice (interpretata da Martina Difonte), in preda al caos dei preparativi per il matrimonio imminente. Ludo, rampollo di una ricca famiglia, stava per unirsi in matrimonio con Alice, ma l’ansia del padre, le gaffe e l’invasione casalinga di Boris, l’organizzatore eccentrico interpretato da Gaetano Aronica, hanno portato a situazioni esilaranti.

Il talentuoso cast, con Barbara De Rossi, Roberto Maria Iannone, Marcella Lattuca, Lucandrea Martinelli e la partecipazione di Gaetano Aronica, ha regalato al pubblico momenti di risate e tenerezza.

Carlo De Marino ha stupito con scenografie e costumi, mentre Gianluca Guidi, oltre a curare la regia, ha arricchito l’atmosfera con le sue musiche. Le luci di Umile Vainieri hanno dato il tocco finale a un’esperienza teatrale indimenticabile.
 
Contributo video con interviste a Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi, Marcella Lattuca e Gaetano Aronica + foto al link: https://we.tl/t-R4UuDcH34J

Il Padre della Sposa: tutto esaurito per le repliche al Teatro Pirandello il 16, 17 e 18 febbraio

5 Febbraio 2024 no comments stampa

Il Teatro Pirandello è felice di confermare il tutto esaurito per le tre repliche di Il Padre della Sposa previste il 16, 17 e 18 febbraio! A pochi giorni dal debutto, l’entusiasmo del pubblico ha reso inevitabile questo trionfo teatrale.

Giovanni, il dentista divorziato interpretato da Gianfranco Jannuzzo, promette di regalare al pubblico serate di pura comicità e emozione. La trama coinvolgente seguirà Giovanni, padre di Alice (interpretata da Martina Difonte), in preda al caos dei preparativi per il matrimonio imminente. Ludo, rampollo di una ricca famiglia, sta per unirsi in matrimonio con Alice, ma l’ansia del padre, le gaffe e l’invasione casalinga di Boris, l’organizzatore eccentrico interpretato da Gaetano Aronica, porteranno a situazioni esilaranti.

Il talentuoso cast, con Barbara De Rossi, Roberto M. Iannone, Marcella Lattuca, Lucandrea Martinelli e la partecipazione di Gaetano Aronica, promette di regalare al pubblico momenti di risate e tenerezza.

Carlo De Marino stupirà con scenografie e costumi, mentre Gianluca Guidi oltre a curare la regia arricchirà l’atmosfera con le sue musiche. Le luci di Umile Vainieri daranno il tocco finale a un’esperienza teatrale indimenticabile.

Ringraziamo il pubblico per il sostegno straordinario e non vediamo l’ora di condividere con voi questa avventura teatrale unica!

#IlPadreDellaSposa #TeatroPirandello #TuttoEsaurito