Lunedì 26 luglio alla Valle dei Templi: “Armonia…”il concerto del pianista romano Gianluca Ricciardi

23 Luglio 2021 no comments stampa Categories News

Armonia… Un concerto di solo piano di brani composti ed eseguiti dal pianista romano Gianluca Ricciardi.

Un’esperienza emozionale che coinvolgerà lo spettatore accompagnandolo in un viaggio all’interno di una cornice unica al mondo.

Lunedì 26 luglio, alle 21,00, all’area spettacoli Tempio di Giunone.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Parte dei brani composti da Gianluca, in Armonia…sono nati proprio ispirandosi alla Valle dei Templi.

“Avevo questo pianoforte a casa, ne ero incuriosito, mia made mi ha spinto a studiare – racconta Gianluca –. Ho capito che con la musica potevo trasmettere il mio stato d’animo. Sono sempre stato indisciplinato con gli standard classici, nell’esecuzione, cercavo di metterci del mio.
Ho favorito la composizione. Mi sono lasciato ispirare da un fenomeno come Petrucciani, dai bluesman, anche chitarristi, dal rock dei Val Halen a Jimi Hendrix, mi hanno introdotto a un mondo che non conoscevo e ho trasposto nel piano – prosegue il musicista –. Mi resta difficile scrivere senza una immagine davanti, da bambino da un cartone animato, o più adulto, dai film, prendevo delle scene e ci suonavo sopra. Quello che vedo lo trasformo in suono”.

Nato a Roma nel 1976, Ricciardi studia pianoforte dall’età di 5 anni con il Maestro Bruno Canfora, per poi continuare con il Maestro Vladimiro Marcianò, con il quale approfondisce lo studio del jazz e del blues.
Dal 1998 si specializza nella realizzazione di colonne sonore per cortometraggi e progetti di Video Arte di tiratura mondiale collaborando con gli Elastic Group of Research.

Fra le ultime collaborazioni: ha composto nel 2020 la colonna sonora per lo spot Mercedes- Benz rent Italia e pubblicato l’album ”Relaxing Piano Waves: Mind Meditation” insieme a Giacomo Biondi.

Qui trovate i dettagli dell’iter professionale di Gianluca Ricciardi. https://gianlucaricciardi.com/about-me/

Il concerto comincia alle h.21 si accede dalle 20 in poi, ingresso Giunone.

Si seguono le direttive anti Covid19, distanziamento e uso della mascherina.