Innovazione tecnologica e ristrutturazione del teatro Pirandello: pubblicato il decreto

6 Ottobre 2020 no comments stampa Categories News

Pubblicato il decreto di finanziamento dell’assessorato ai beni culturali della regione Sicilia, per la ristrutturazione del teatro Pirandello, avevamo partecipato nel 2019, insieme al Comune di Agrigento, a un bando per la riqualificazione dei teatri dell’Isola.

DD 2937 – 23-09-2020 Teatri di Sicilia_ID 2055 Comune di Agrigento_Accertamento

Ci sono stati assegnati 230 mila e 600 euro finalizzati all’innovazione tecnologica della nostra struttura. La Fondazione, di concerto con il Comune, ha in programma di integrare questo finanziamento con fondi propri per portare a compimento anche la ristrutturazione del loggione compresa la via di fuga e i servizi igienici per i disabili, che darà al teatro la possibilità di ottenere il collaudo definitivo.

Ci sarà un aumento di 78 posti, grazie all’implementazione del loggione, e si passerà da 610 a 688 agibili. Previsto inoltre il completamento e l’aggiornamento degli impianti tecnologici e in particolare l’installazione dell’impianto di climatizzazione, il completamento dell’impianto antincendio e l’adeguamento di parte degli impianti elettrici.

“Il teatro verrò messo a punto – spiega il direttore Calogero Tirinnocchi – con le somme ricevute, oltre che renderlo più autonomo,  vogliamo completare le residue cose che non era stato possibile ultimare” .