Ecco tutti gli spettacoli della nuova stagione | il programma di prosa e concertistica

29 Settembre 2019 no comments stampa Categories NewsTags , , , ,

Venerdì 27 settembre abbiamo presentato i nuovi cartelloni. È stata una bella serata, in cui il teatro ha abbracciato la città e si è raccontato al suo pubblico.

Una nuova stagione emozionante, che promette di intrattenere, divertire e far riflettere, con spettacoli di altissimo livello e una nuova offerta concertistica. Una novità assoluta.

Con la consueta verve, Lo Monaco, direttore artistico della Fondazione, ha ribadito il suo amore per questo palcoscenico, “è per me tè davvero importante essere qui”. E ha snocciolato i nomi, imperdibili, di questa stagione:

Michela Andreozzi, Gaetano Aronica, Cesare Bocci, Gabriele Cirilli, Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Giancarlo Giannini, Enrico Guarneri, Leo Gullotta, Sebastiano Lo Monaco, Mascia Musy, Lina Sastri.

Il Sindaco, chiamato a intervenire, si è congratulato per i risultati raggiunti “ringrazio voi – ha detto rivolto al pubblico – della città”

“Abbiamo fatto tante cose , dopo quattro anni, abbiamo chiuso il bilancio in attivo – ha fatto sapere il direttore generale Calogero Tirinnocchi –  adesso stiamo continuando a impegnarci, come se dovessimo lavorare per il futuro”.

In video, i saluti del presidente della fondazione, Gaetano Aronica, impegnato all’estero in una produzione internazionale per Netflix

La serata è stata arricchita dagli interventi musicali dei maestri Fabrizio Aquilina e Roberto Saccà, pianista e clarinettista, che hanno riempito la sala di note, insieme alla voce della soprano Alida Capobianco.

Si è esibito accompagnato dal maestro Antonio Giordano, al piano, il medicartista Salvatore Nocera Bracco con una brano dello spettacolo La mia scelta, dedicato a Rosario Livatino.

A introdurre la stagione concertistica Enzo Abate, il direttore organizzativo del cartellone.

A dirigere la stagione invece, Antonio Cusumano.

Ecco, a seguire, tutti i titoli in cartellone:

Note e date sulla stagione di prosa

Sabato 30 novembre e domenica primo dicembre 2019

Antigone

di Sofocle

Regia di Laura Sicignano

Con Sebastiano Lo Monaco e Barbara Moselli

La tragedia greca sul palco del Teatro Pirandello.

Per gli appassionati, per chi segue le tragedie a Siracusa, per offrire l’opportunità di avvicinarsi ai grandi classici.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019

Figlie di Eva

di Michela Andreozzi, Vincenzo Alfieri e Grazia Giardiello,

regia di Massimo Vado

con Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi e Marco Zingaro

Una commedia moderna, che promette di aprire molti punti di domanda con leggerezza e acume: tre donne sull’orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni.

Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019

Pensaci Giacomino

di Luigi Pirandello

regia di Fabio Grossi

con Leo Gullotta

Il grande classico, interpretato da uno degli attori siciliani fiore all’occhiello del panorama italiano. Un testo sempre attuale, capace di far riflettere e incantare su temi sempre caldi, come la famiglia

Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020

Anna dei Miracoli

di William Gibson,

adattamento e regia di Emanuela Giordano

con Mascia Musy

Basato sulla storia vera della sordo-cieca Helen Keller e della sua insegnante, Anne Sullivan. In una società spietata, Helen sembra destinata a essere rinchiusa in un istituto, nascosta, dimenticata. Ma in casa arriva Anna…

Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020

Le parole note

di e con Giancarlo Giannini

e con il Massimo Zuzolo Quartet

Letteratura e musica si fondono in questo recital incantevole, un omaggio a Shakespeare, ai grandi poeti, la capacità di creare atmosfere irripetibili, con musica e parole

Giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2020

Pesce d’aprile

regia di Cesare Bocci con la supervisione di Peppino Mazzotta

con Cesare Bocci e Tiziana Foschi

Partner ANFFAS- Associazione nazionale di famiglie con disabilità intellettiva o relazionale

Lo spettacolo prende le mosse dall’omonimo libro, scritto da Bocci insieme alla moglie Daniela Spada, il racconto di un percorso di cura, rinascita e soprattutto grande amore

Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

Appunti di viaggio

Biografia in musica,

scritto, diretto e interpretato da Lina Sastri

Una grande attrice, una donna unica, si racconta sul palcoscenico, attraverso i ricordi, la sua voce e l’immensa presenza scenica. Un atto di generosa condivisione di un vissuto emozionante. proiezioni e immagini della lunga carriera dell’artista si alternano a brani musicali e teatrali eseguiti dal vivo.

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020

Liolà

di Luigi Pirandello,

adattamento e regia Francesco Bellomo,