LA TRINACRIA E’ FEMMINA

29 Dicembre 2018 no comments stampa Categories comunicati stampa, News, Stagione 2018-2019

LA TRINACRIA E’ FEMMINA
Concerto reading di Ilenia Costanza

MADRINA DELLA SERATA ALDA D‟EUSANIO

Una divertente e poetica piéce teatrale musicale, in cui la cantastorie Lorena Vetro (voce e chitarre) e la Cuntastorie Ilenia Costanza (voce narrante e percussioni), con Saria Convertino alla fisarmonica, raccontano la Sicilia; questa tanto discussa terra di mafia e mare, di cassate e caponata… di poeti, briganti e cantastorie. E lo fanno partendo dal grammaticale femminile singolare delle parole che la descrivono…

“Siccità è femmina… Santa Rosalia a Palermo e Sant’Agata a Catania sono femmine… la maschera di Pirandello e la roba di Verga. Ma anche la vigna, la mandorla e l‟arancia. E il pistacchio. Sì, perché da noi il pistacchio si chiama „a fastuca ! E diventa femmina… come la bellezza!”

E poi Buttitta, Pirandello, Sciascia, Quasimodo, Bufalino,… Rosa Balistreri, Otello Profazio, Nonò Salamone, Domenico Modugno; e il pubblico si commuove, e ride, e si sazia anche, perché queste femmine, nel raccontarla la Sicilia, non tralasciano la cucina, raccontando perfino dell‟invidiosa astuzia che generò la sarda a beccafico; svelando trucchi, ricette e origine di una cucina tipica, povera di materia prima e ricca di sapore; il sapore di quella primordiale ricchezza che è l‟amore.

La sensualità, il fascino e l‟ironia pungente di un‟isola ferita dalla mafia, ma pervasa di bellezza e di profumo di cosi dunci , in uno show di grande energia tutto al femminile… sì, perché, come si dice ne Il Padrino , “ … in Sicilia i fimmini sono come a lupara ”.

______________________________________________________

“LA TRINACRIA E’ FEMMINA” concerto reading di Ilenia Costanza

LORENA VETRO – Cantastorie – voce e chitarre

Madrina della serata Alda D’Eusanio