Il “Piccolo Teatro Città di Agrigento” torna protagonista!

28 Novembre 2024 no comments stampa Categories comunicati stampa

Torna sulle scene il “Piccolo Teatro Città di Agrigento” che ha scritto pagine indimenticabili della storia culturale agrigentina.
Appuntamento Venerdì, 29 novembre, alle ore 20.30, presso il Foyer Pippo Montalbano del Teatro Pirandello, con il Recital “Un re, ‘na sirena e l’ultima magària di Vigata”, di e con Francesco Naccari e la partecipazione del Gruppo Musicale “Quartet Project” composto dai Maestri Angelo Sanfilippo, Domenico Pontillo, Salvatore Sciacca e Pierfrancesco Fazio, tratto dall’opera di Andrea Camilleri, mentre la presentazione sarà affidata a Marcella Lattuca.
Vengono affrontate tre aree diverse della sua poetica tramite il romanzo storico, con “Il re di Girgenti, la trilogia della metamorfosi con “Maruzza Musumeci e l’ultimo atto del Commissario Montalbano, un finale a sorpresa con il quale Camilleri sembra voler chiudere l’ultima pagina della sua intera opera.
Alla voce narrante si aggiungono le note e i suoni di quattro strumenti: percussioni, fisarmonica, contrabasso e chitarra.
Un contesto in cui Mito e Storia s’intrecciano al punto da cancellare il confine che li separa.
Una fabula letteraria che parte da Girgenti per arrivare a Vigàta, che racconta un luogo fantastico ma allo stesso reale, vicino ad ognuno di noi, dove tutto è possibile.
Ingresso Libero.