Il Teatro Pirandello: Al via la nuova stagione di Agrigento Capitale della Cultura

19 Ottobre 2024 no comments stampa Categories News

Il Teatro Pirandello, cuore pulsante di Agrigento Capitale della Cultura

Prende il via oggi la nuova stagione del Teatro Pirandello di Agrigento con il musical Caino e Abele dell’agrigentino Tony Cucchiara. La Fondazione Teatro Pirandello e Valle dei Templi, con un grande sforzo, ha dato vita a un cartellone di sicuro richiamo. L’istituzione culturale più importante della provincia sarà anche un punto di riferimento per numerose attività e manifestazioni legate al 2025, molte delle quali sono già iniziate. Qui si terrà la cerimonia inaugurale dell’anno della Cultura.

Non solo spettacoli di prosa, ma anche concerti di richiamo nazionale e internazionale come quelli di Giovanni Allevi e Claudio Baglioni. Il pianista ha scelto questo prestigioso teatro per aprire il suo tour in Sicilia: sabato 8 febbraio è atteso lo spettacolo del “Piano Solo Tour”, con oltre ottanta minuti di musica al pianoforte. Il ritorno di Claudio Baglioni, con il suo attesissimo tour “Solo Tris”, arricchisce ulteriormente la proposta. Dopo il trionfo del novembre 2022, profondamente colpito dal fascino del palcoscenico e dal caloroso pubblico agrigentino, Baglioni ritorna con “Solo Tris”: tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1° novembre 2025. Per entrambi gli artisti, la prevendita nazionale nei circuiti ufficiali ha fatto registrare il tutto esaurito.

Il presidente della Fondazione, Alessandro Patti, ha sottolineato l’importanza di questa stagione: “È una stagione che prosegue nel solco tracciato sin dal nostro insediamento, con un’offerta variegata ed eclettica, capace di soddisfare i desideri di un pubblico in continua evoluzione. Anche quest’anno abbiamo dato priorità ad Agrigento, portando spettacoli di assoluto livello nazionale. Come lo scorso anno con *Todo Modo* di Sciascia, quest’anno apriremo con un altro grande spettacolo legato ad Agrigento: *Caino e Abele* di Tony Cucchiara.”

Con la rinnovata direzione artistica di Francesco Bellomo, il cartellone ha ricevuto nuovamente la conferma degli abbonati e prevede 11 appuntamenti dal 19 ottobre al 7 maggio. Questa sera e domani si apre quindi il sipario con il musical.

Il Teatro Pirandello diventa anche più “social”, attivando il nuovo canale WhatsApp, uno strumento gratuito per ottenere informazioni in anteprima su iniziative speciali e rimanere sempre aggiornati su tutte le attività.

Il direttore amministrativo, Salvatore Prestia, ha sottolineato gli sforzi che la Fondazione ha sostenuto per garantire un teatro sempre più accogliente e aperto a tutti: “In vista di Agrigento 2025, abbiamo incrementato le risorse finanziarie e avviato collaborazioni con la Regione Siciliana. Puntiamo a rendere il teatro un punto di riferimento culturale a livello nazionale e internazionale. Stiamo investendo e continueremo a farlo per migliorare il livello del nostro teatro.”

Intanto continuano le visite teatralizzate a cura di Marco Savatteri

Particolarmente orgogliosi il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore alla cultura Costantino Ciulla, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione: il vicepresidente Andrea Cirino, Giuseppe Miccichè, Giulio Cinque e Gaetano Airò.

Il programma prevede, tra i vari spettacoli:
– 2 e 3 novembre *Lumie di Sicilia*;
– 23 e 24 novembre *La strana coppia* con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia;
– 3 e 4 dicembre *Chi è io* con Francesco Pannofino;
– 17 e 18 dicembre *Il caso Jekyll* con Sergio Rubini;
– 14 e 15 gennaio *Calamaro gigante* con Angela Finocchiaro;
– 12 e 13 febbraio *Iliade, il gioco degli dei* con Alessio Boni;
– 1 e 2 marzo *Storia di una capinera* con Enrico Guarneri;
– 22 e 23 marzo *Il malloppo* con Marina Massironi;
– 4 e 5 aprile *Perfetti sconosciuti* con Paolo Calabresi;
– 6 e 7 maggio *Gente di facili costumi* con Flavio Insinna.