Tornano le matinée per le scuole al Teatro Pirandello
Tornano le matinée per le scuole al Teatro Pirandello! È con grande gioia che annunciamo il ritorno delle matinée per le scuole al Teatro Pirandello con lo spettacolo La Piccola Fiammiferaia! Un’esperienza straordinaria, interamente scritta, ideata e diretta da Marco Savatteri.
Vivere l’entusiasmo e il brusio dei giovanissimi studenti è un’emozione unica, specialmente per coloro che si avvicinano al teatro per la prima volta. Abbiamo avuto l’onore di condurre alcune interviste e cogliere le reazioni di accompagnatori e lavoratori.
Ritornano le matinée per le scuole al Teatro Pirandello di Agrigento con lo spettacolo “La Piccola Fiammiferaia”. Un’esperienza straordinaria, interamente scritta, ideata e diretta da Marco Savatteri che afferma: “È uno spettacolo particolare,” spiega il regista Marco Savatteri. “Uno spettacolo che vuole indagare attraverso la metafora della fiammiferaia, la scintilla, la luce di ogni artista che combatte ogni giorno con il freddo e la neve che lo circondano. Il mondo dell’arte, soprattutto in Italia, non è un mestiere riconosciuto, e questo spettacolo vuole proprio scavare nelle vere storie degli artisti, dalle interviste di coloro che ce l’hanno fatta a quelli che non ce l’hanno fatta, persino di coloro che non hanno mai avuto quella scintilla ma che si erano illusi. ‘La Piccola Fiammiferaia’ ci porta avanti e indietro lungo diverse storie, ed è emozionante scoprire quanto di vero e faticoso ci sia dietro i lustrini e le paillettes, all’apertura di un sipario.” Vivere l’entusiasmo e il brusio dei giovanissimi studenti è un’emozione unica, specialmente per coloro che si avvicinano al teatro per la prima volta. Ma anche per i loro accompagnatori e per chi al teatro lavora.
“Questa mattina, il Teatro Pirandello ha risuonato di risate e commozione grazie allo straordinario spettacolo ‘La Piccola Fiammiferaia’, una rappresentazione toccante tratta dalla fiaba di Hans Christian Andersen, portata in scena con maestria dal talentuoso regista agrigentino Marco Savatteri.
“È bellissimo accogliere i bambini di tutta la provincia per i matinée natalizi,” afferma il direttore della Fondazione Teatro Pirandello, Salvatore Prestia. “Abbiamo organizzato un programma ricco e coinvolgente, e oggi è di scena ‘La Piccola Fiammiferaia’, una produzione del Teatro Pirandello insieme alla Casa del Music Hall di Marco Savatteri. Da oggi fino all’11 gennaio, il palcoscenico sarà illuminato dalla bellissima gioia e entusiasmo dei bambini delle scuole elementari e medie di tutta la provincia di Agrigento.”
“Siamo felicissimi ogni volta di ritornare in questo teatro,” aggiungono entusiasti gli attori Chiara Scalici ed Emanuelle Incandela. “Con le scuole si crea un’energia bellissima. I bambini hanno una capacità indescrivibile di comprendere, apprezzare e comunicare le loro emozioni. Le mattinate sono sempre momenti di grande emozione per tutti noi.”