Innovazione tecnologica e ristrutturazione del teatro Pirandello: pubblicato il decreto
Pubblicato il decreto di finanziamento dell’assessorato ai beni culturali della regione Sicilia, per la ristrutturazione del teatro Pirandello, avevamo partecipato nel 2019, insieme al Comune di Agrigento, a un bando per la riqualificazione dei teatri dell’Isola.
DD 2937 – 23-09-2020 Teatri di Sicilia_ID 2055 Comune di Agrigento_Accertamento
Ci sono stati assegnati 230 mila e 600 euro finalizzati all’innovazione tecnologica della nostra struttura. La Fondazione, di concerto con il Comune, ha in programma di integrare questo finanziamento con fondi propri per portare a compimento anche la ristrutturazione del loggione compresa la via di fuga e i servizi igienici per i disabili, che darà al teatro la possibilità di ottenere il collaudo definitivo.
Ci sarà un aumento di 78 posti, grazie all’implementazione del loggione, e si passerà da 610 a 688 agibili. Previsto inoltre il completamento e l’aggiornamento degli impianti tecnologici e in particolare l’installazione dell’impianto di climatizzazione, il completamento dell’impianto antincendio e l’adeguamento di parte degli impianti elettrici.
“Il teatro verrò messo a punto – spiega il direttore Calogero Tirinnocchi – con le somme ricevute, oltre che renderlo più autonomo, vogliamo completare le residue cose che non era stato possibile ultimare” .