Vi presentiamo l’Orchestra e il Coro Polifonico della Fondazione Teatro Pirandello

4 Novembre 2019 no comments stampa Categories NewsTags ,

La Fondazione Teatro Pirandello di Agrigento quest’anno organizza per la prima volta dalla sua riapertura il Concerto di Capodanno con l’esibizione della propria Orchestra Filarmonica e Coro Polifonico.

Un prestigioso obiettivo raggiunto che pone in essere quell’importante tassello strutturale musicale così presente nei più importanti teatri d’Italia e che adesso anche il Teatro Pirandello e la città di Agrigento si fregiano di avere.

Oggi la Fondazione Teatro Pirandello si avvale di un Orchestra e di un Coro Polifonico di pregevole livello artistico composto da professori e studenti di  strumento musicale e vocale nutriti da tanto amore e passione per la musica, provenienti da gran parte dei centri della provincia di Agrigento e dalle province di Caltanissetta, Palermo e Messina.

L’Orchestra ha un organico completo composto da archi, legni, ottoni e percussioni per un totale di circa 50 elementi. In repertorio musiche di vario stile e genere musicale, spaziando dal classico al moderno  conosciuto e soprattutto apprezzato anche dai più esigenti appassionati di musica colta.

Un patrimonio di alto valore socio-culturale proiettato a potenziare l’immagine della città e del territorio  attraverso una serie di stage e iniziative mirate che la Fondazione intende programmare e promuovere  valorizzando per mezzo dell’attività concertistica solistica, corale, da camera e orchestrale,  la cultura della musica colta a livello scolastico, giovanile e professionale.

Una delle peculiarità dell’orchestra e del coro è quella, di elaborare nuove sfumature di colori orchestrali dal carattere deciso, innovativo e moderno, ma sempre attento a non sfociare oltre i canoni della severità stilistica che la musica colta impone.

Il coro, attivo nel nostro territorio da diversi anni, vanta un discreto curriculum oramai  riconosciuta  come una realtà presente nel nostro territorio svolgendo  un intensa attività artistica e culturale partecipando a concorsi e manifestazioni.

Nell’ambito dell’attività musicale prodotta dal Teatro Pirandello è stato costituito un coro di voci bianche, voluto dai maestri Antonio Cusumano e Debora Randazzo al fine di promuovere una continua e sensibile crescita culturale del nostro territorio, ampliando e sviluppando competenze innate nei bambini/ragazzi.

Direttore Organizzativo         

Orchestra Filarmonica e Coro Polifonico

Enzo Abate

Il maestro Antonio Cusumano

Curriculum Direttore M° Antonio Cusumano

Antonio Cusumano, Direttore, Pianista e Compositore, nato a Favara (AG) nel 1977, ha svolto gli studi pianistici presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Nella medesima Istituzione ha studiato Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro.

Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di 2° livello per la Formazione Docenti quale titolo abilitante alla didattica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona.

Specialista in propedeutica musicale da anni è impegnato in attività didattica e pedagogica per bambini applicando le più importanti metodologie quali Orff, Kodaly e Yamaha, ed elaborando un proprio metodo dal titolo “La Macchia”, con il quale ha conseguito brillanti risultati nelle produzioni corali e strumentali.

Ha diretto cori di voci bianche e miste, collaborando con ensemble strumentali e corali, tra questi il coro E.R.S.U. dell’Università  di Catania.

Ha Collaborato con Enti di rilevanza artistica nella programmazione di eventi, concerti e stage.

Si menzionano l’Associazione  “Galleria Officina Arte di CH6983” in  Svizzera, Albert Schweitzer, Amici della Musica, Croce Rossa Italiana, Durante InterActiveComunication di Palermo, Canti del Mediterraneo (Roma), I.S.S.M. “A. Toscanini” di Ribera, Auditorium “S. Michele Arcangelo” di Sezze (Roma), GrazerCongress a Gaz (Austria) e si è esibito come pianista solista e accompagnatore presso il Teatro “ La Fenice ” di Biancavilla, Teatro Pirandello di Agrigento, Teatro Regina Margherita di Racalmuto, Cattedrale “S. Pietro Apostolo” di Frascati (Roma), Sala di Festa del Castello di Saarbruken (Germania), Scuola di musica di Sulzbach (Germania), Teatro Politeama di Palermo, GrazerCongress a Graz (Austria), Aula Nervi in Vaticano di Roma, Cattedrale di Gela, Auditorium S. Nicolò di Mascalucia e altri.

Numerose sono le pubblicazioni e composizioni scritte per varie formazioni, tra questi si menziona “Riflessi di Vita”per doppio Coro e Orchestra, lavoro ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri in chiave contemporanea. Tra le altre composizioni si citano: A12W (variazioni dodecafoniche) per pianoforte, La Danza della Libellulla, Passi d’Ombra e Cristallo per strumenti in formazione da camera.

Presidente dell’Accademia Musicale “Free Melody”e docente di strumento musicale presso l’Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Favara