Up with People – Viva la Gente, il musical dalla positività coinvolgente, arriva ad Agrigento

23 Ottobre 2019 no comments stampa Categories NewsTags , ,

Coinvolgere, crescere, condividere, a suon di musica, danza e note che arrivano diritte alla pancia, a cui è impossibile resistere, che raccontano un’avventura che attraversa il mondo prima di arrivare da noi, sul nostro palcoscenico.

I 120 ragazzi di Up with People – Viva la Gente  provenienti da 26 Paesi differenti, arrivano ad Agrigento e per un’intera settimana, potrete ammirarli in azione: incontreranno i giovani e le famiglie e animeranno una serie di brevi spettacoli, in piazze e strade, che coinvolgeranno direttamente le persone.

Il Musical verrà messo in scena al Teatro Pirandello (a ingresso libero, aperto a tutti) il 2 novembre, alle 20 e 30.

Lo spettacolo è gratuito ma occorre prenotare il proprio biglietto qui

Tutto questo nello spirito di Viva la gente, non  un semplice musical che dura da mezzo secolo (altri musical hanno una vitalità praticamente infinita) ma un progetto di condivisione, pace e scambio culturale. Fondato su quattro elementi:

1. Accrescere i sentimenti di comprensione, rispetto e dignità per tutti. Abbattere le barriere delle differenze di qualsiasi genere che spesso si è abituati a vedere l’uno nell’altro e che limitano i rapporti umani.
  2. Coinvolgere le comunità visitate a lavorare insieme per creare unità e sviluppare fiducia e compassione.
  3. Responsabilizzare i giovani a diventare agenti di cambiamenti in positivo, sviluppare le capacità di ciascuno ed ispirarli ad azioni di altruismo e umanità che possano renderli responsabili della costruzione di ponti di comunicazione comprensione.
  4. Realizzare un network internazionale di cittadinanza globale nel rispetto di tutte le differenze culturali.

Sia nella tournée italiana, così come in tutto il resto mondo da sempre, i ragazzi saranno ospitati presso le famiglie, dando vita a un tam tam che, attraverso i social, arruola le famiglie disponibili a offrire l’alloggio ai ragazzi. Un’esperienza in grado di creare relazioni, arricchire e proporre uno scambio umano reale. La logistica e l’accoglienza sono state curate dal Comitato di Agrigento 2020, l’Amministrazione Comunale e l’Arcidiocesi di Agrigento.

Un’anticipazione straordinaria dei temi e del respiro internazionale delle attività, dei progetti e degli eventi che costituiscono il programma delle celebrazioni di Agrigento 2020 per i 2600 anni dalla fondazione della Città.