Il “Grande viaggio insieme” fa tappa ad Agrigento, con il concerto diretto da Peppe Vessicchio

22 Ottobre 2019 no comments stampa Categories NewsTags , ,

Ingresso libero fino a esaurimento posti, per una giornata di sensibilizzazione, alla salute, al benessere a alla bellezza.

Il Grande viaggio insieme è una iniziativa firmata da Conad, un itinerario di scoperte, che fa tappa ad Agrigento, per riconoscere e valorizzare le eccellenze locali e svelare le filiere, quel processo di lavorazione e impegno che porta i prodotti fin nelle nostre case.

Un viaggio che diventa un road movie, showcooking , sport e soprattutto incontri e musica con una serie di concerti dal vivo in alcune città italiane.

Ad Agrigento sul nostro palco, si comincia alle 17 di venerdì 25 ottobre con “Dialoghi con le meraviglie del nostro Paese”, dove verrà presentata La filiera delle arance e i suoi protagonisti. Per scoprire da dove arrivano e come vengono curate le arance che maturano al sole di Sicilia e approdano ogni giorno sulle nostre tavole.

Dopo i l saluto di Lillo Firetto, Sindaco del Comune di Agrigento, Dialoghi con le meraviglie del nostro Paese, intervengono

Francesco Pugliese, Amministratore delegato Conad, Aldo Bonomi, Sociologo e Direttore Consorzio Aaster, Giuseppe Adorno, Associato coop. Valle dell’Anapo, Edy Bandiera, Assessore all’agricoltura Regione Siciliana, Marco Caruso, Ricercatore CREA, Consiglio di Ricerca Agricoltura ed Economia Agraria , Sammy Fisicaro, Responsabile commerciale Colleroni , Giuseppe La Rocca, Direttore Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani , Paolo Parlapiano, Responsabile vendite e marketing Parlapiano Fruit, Giovanni Romano, Socio fondatore Fondazione di Comunità Val di Noto, Giovanni Selvaggi, Presidente Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp

Con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero IPSSAR “Nicolò Gallo”

coordina Marianna Aprile, giornalista di Oggi.

Alle 21, di venerdì 25 e alle 11 di sabato 26 ottobre, invece, è la volta della musica, sul palco del Pirandello arriva il maestro Peppe Vessicchio con i Solisti del sesto armonico.

Giuseppe Vessicchio, noto al grande pubblico col diminutivo di Peppe, è un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore. È nato a Napoli dove ha mosso i primi passi professionali collaborando con artisti come Bennato, Di Capri e Buonocore. Ha composto, arrangiato e diretto per Paoli, Zucchero, Vecchioni, Vanoni, Elio e le storie tese, Bocelli e vari altri artisti. Dal 1990, anno in cui il Festival di Sanremo ha recuperato l’impiego dell’orchestra per accompagnare i cantanti, Vessicchio è quasi una presenza fissa tra i direttori ospiti. Volto artistico de Il Grande Viaggio Insieme di Conad già dall’edizione 2015, sarà nelle città italiane del tour di quest’anno dirigendo I Solisti del Sesto Armonico in un programma musicale molto vario.

I Solisti del Sesto Armonico sono un gruppo di talentuosi e brillanti musicisti che, insieme al Maestro Peppe Vessicchio, hanno fondato un libero movimento musicale ispirato ai principi fondanti della Scuola del Contrappunto. Una corrente, battezzata dallo stesso Vessicchio “Musica Armoniconaturale”. I componenti del Sesto Armonico sono: Gennaro Desiderio (primo violino), Zita Mucsi (secondo violino), Nico Ciricugno (viola), Zsuzsanna Krasznai (violoncello), Igor Barbaro (contrabbasso) e Toni Loderini (fisarmonica), Ciro Manna (chitarra), Antonio Muto (percussioni), Marco Galiero (basso elettronico), Alessandro Scialla (tastiera), Mario Caporilli (tromba), Alessandro Tomei (sax), Rocco Degola (trombone, Dj), Antonio Granato e Giacinta Nicotra (voci).

Qui il programma dettagliato delle tre giorni.