Agrigento incontra Bergamo. Collaborazione tra le due istituzioni teatrali

22 Aprile 2023 no comments stampa Categories comunicati stampa, News

Agrigento incontra Bergamo. Il direttore generale della Fondazione Teatro Pirandello, Salvo Prestia, è stato nella Capitale della cultura per il 2023 per incontrare il direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti, Massimo Boffelli, per un confronto con esperienze, valutazioni e aspettative.

Il teatro di Bergamo funge da fulcro per le iniziative culturali che si stanno svolgendo in città e Prestia ha voluto avere un’ idea di come ci si sta organizzando a livello burocratico e organizzativo per ottimizzare quelli che saranno i passaggi da fare anche ad Agrigento, Capitale della Cultura del 2025. “Un incontro proficuo e interessante- commenta Salvo Prestia- occasione anche per iniziare una collaborazione tra i due teatri, sulle produzioni teatrali, le iniziative da portare avanti insieme e anche su un ipotetico passaggio di consegne alla fine del 2023 con delle idee programmatiche da portare ad Agrigento”. Il direttore Prestia ha anche presentato le produzioni del Pirandello , teatro che a Bergamo è conosciuto e attenzionato. Produzioni che, con molta probabilità, verranno inserite nel cartellone del Donizetti. “Un rapporto di collaborazione che può portare benefici- conclude Prestia- il teatro di Bergamo è più aperto all’opera e alla lirica , mentre il Pirandello è più incline alla prosa e al teatro , un’area che al Donizetti vogliono potenziare”.

Nella foto direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti, Massimo Boffelli