L’Orchestra Filarmonica e il Coro Polifonico della Fondazione Teatro Pirandello nasce nell’anno 2015 col nome di Orchestra Filarmonica “Demetra” e coro polifonico “Free Melody” svolgendo un intensa attività concertistica presso il territorio di Agrigento.

Fondata inizialmente con l’obiettivo della diffusione dell’arte e cultura musicale, diventa in poco tempo punto di riferimento anche per i giovani studenti, costituendo al suo interno anche la sezione di orchestra giovanile.

Diretta dal maestro Antonio Cusumano, a oggi vanta un organico completo di archi, legni, ottoni e percussioni grazie alla collaborazione di musicisti professionisti, provenienti da Agrigento e dai centri limitrofi.

Nell’anno 2018 l’orchestra entra in seno alla fondazione Teatro Pirandello dopo una lunga collaborazione promuovendo l’attività concertistica orchestrale, diventando di fatto un punto di riferimento per il territorio.

Quindi, prestigioso obiettivo raggiunto grazie all’impegno costante di musicisti che da anni operano nel territorio e che pone in essere quell’importante tassello strutturale musicale così presente nei più importanti teatri e che adesso anche il Teatro Pirandello e la città di Agrigento si fregiano di avere.

Un patrimonio di alto valore socio-culturale proiettato a potenziare l’immagine della città e del territorio  attraverso una serie di iniziative che la Fondazione intende programmare e promuovere  valorizzando per mezzo dell’attività concertistica solistica, corale, da camera e orchestrale,  la cultura della musica colta, a livello scolastico, giovanile e professionale.

In seno alla Fondazione anche il coro di voci bianche costituito nell’anno 2018 rappresenta un altro valore aggiunto per il territorio.